Primi Passi

 contributi aggiornati editi dai Tecnici SIPAR"Benemeriti Ferrero G. e staff

 

 Si consiglia di iniziare con un  istruttore federale che tramite facile e graduale apprendimento dello skateboard Vi guiderà sulle prime solide basi di questo entusiasmante sport utilizzando la tecnica  Freeride SlalomCARVE.  

 

 Per rimanere affascinati dalle potenzialità dello skateboard è consigliabile non utilizzare i cosiddetti giocattoli che, grafica a parte, non hanno nulla  a che vedere con prestazioni e sicurezza offerti dai veri skates sportivi (indicativamente un minimo prezzo per avere serietà parte dai 90 EURO).


   Successivamente potrete scegliere in base all’età, alla preparazione fisica, alle sensazioni che vorrete  provare:
il carving con velocità dai 10 ai 70 km/h per tutti e anche per allenare sempre gli sciatori e snowboarders più esigenti;
lo streetstyle per i più giovani ed acrobatici;

lo streetluge per gli amanti dell’adrenalina pura (in posizione slittino con protezioni ed attrezzo  specifico).

L'abbigliamento è una componente fondamentale per il giusto approccio allo skateboarding: rigorosamente  scarpe da ginnastica,guanti(anche di altri sport,ma sempre protettivi) gomitiere ginocchiere e casco.   www.ZANDONA'.net

Apprendere in piano le prime armi,meglio se su un terreno non troppo scorrevole.

Partite  tenendo la  tavola in mezzo ai piedi , e successivamente  posizionare all'altezza delle viti anteriori il piede anteriore che servirà a guidare.Con il piede posteriore  date una breve spinta e  portatelo sulla tavola all'altezza del truck posteriore(sempre sulle viti,per aumentare la conduzione di curva e manovra)e flettendo  entrambe le gambe in avanti con le braccia larghe lasciatevi trasportare in linea dritta,senza curve,tenendo il peso CENTRALE.

La centralità è infatti l'elemento chiave per non farvi scappare la tavola e  vi eviterà sicure cadute inutili.Familiarizzate  eventualmente  anche un po' con il kickturn( famoso tic-tac) sia a destra che a sinistra,prima su un tappeto o superficie non troppo scorrevole e poi su un terreno solo in piano.

In caso di caduta,cercate di raccogliervi  su voi stessi ,attutendo,se possibile l'urto  portando  le braccia in avanti( i  praticanti di arti marziali saranno avvantaggiati in  questa manovra).

Per FERMARSI, scendere dallo skateboard ,prima con il piede posteriore che inizierà la falcata di corsa seguito dal piede anteriore che slancerà a sua volta la tavola indietro,garantendovi  i talloni da brutti colpi.

Successivamente vedremo che è anche possibile fermarsi o rallentare,utilizzando il piede posteriore che  verrà appoggiato gradualmente con pressione sempre in aumento ,sul terreno,strisciandolo e facendo velocemente rallentare la corsa(vedere l'area videos,-home page-come le frenate dei campioni del "Duel Slalom")

Per eseguire cambi di direzione,utilizziamo lo spostamento del peso del corpo agendo sui piedi: Per CURVARE e carvare dalla posizione FRONTside  caricheremo maggiormente il peso sulla punta del piede e le braccia  andranno verso avanti in distensione,viceversa per la curva BACKside si porterà il peso sui talloni  e le braccia  verso  la schiena,piegando  le gambe verso il basso.

Lo sguardo è sempre verso avanti per aumentare la prontezza di esecuzione e l'equilibrio.

Dopo aver eseguito in  facilità quanto sopra,provare sui piccole discese ,possibilmente  con finale in piano,al fine di essere piu' tranquilli.

Con la gradualità  si arriverà a condurre curve ben tirate,su tutti i raggi ,eseguendo  un'interpretazione della strada come sulla neve,utilizzando le diagonali per rallentare e  controllare la velocità.

Viceversa,il susseguirsi di rapide curve,per i provetti, porterà ad aumentare la velocità ,anche in pianura,eseguendo slalom in fila rettilinea ad oltre 40km/h senza toccare il suoloper spingere!!

La tecnica  viene chiamata pumping (pompaggio della tavola,sia per le flessibili che per le hard),coordinando il gesto atletico  delle braccia-gambe con i rapidi colpi di reni in fase di rientro dalla distensione al piegamento,in questi ultimi casi appena accennati.

Importante il settaggio dell'attrezzo,con la scelta delle ruote: infatti la differenza tra i dozzinali skateboards e l'alta gamma race è proprio nel cambio delle ruote(mescole  svariate in durezza  morbide dai 60 a salire fino ai 100shoreA a seconda della grana di asfalto/terreno,come nella F1) e settaggio delle curve agendo sulla regolazione del truck-carrello secondo il peso  dell'utilizzatore.

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